fbpx

About us

Lisanza: tradizione, innovazione, eccellenza

Lisanza, sponda lombarda del Lago Maggiore, Italia 1920.

Liberata Bodio dopo aver imparato l’arte della maglieria confezionando calze, guanti e maglioni per le famiglie dei soldati in guerra sul fronte del Carso decide di riversare il suo entusiasmo fondando il Maglificio Lisanzese dando vita al suo brand “Lisanza”.

Iniziano cento anni di filati naturali pregiatissimi, intessuti per realizzare maglieria, lingerie e corsetteria che meritano di stare a contatto con la pelle.

Lisanza diventa da subito protagonista dell’intimo femminile Made in Italy e con grande expertise e maestria attraversa varie fasi di evoluzione creativa ampliando la gamma dei suoi prodotti.

Forte dello spirito della sua fondatrice e dell’eccellenza delle sue creazioni, oggi il suo nome riecheggia nelle boutique di tutta Europa passando per Mosca sino a raggiungere le grandi capitali dell’Estremo Oriente.

Mission & Vision

L’eccellenza è il nostro punto di partenza e al tempo stesso il nostro punto di arrivo. È una missione in continuo divenire, un’idea di perfezione sempre perfettibile. Indossare un prodotto Lisanza vuol dire provare l’ebbrezza di una meravigliosa carezza sulla pelle, la pulizia, la freschezza e il comfort del cotone Filo Scozia o il calore della lana e seta, la delicatezza e il lusso estremo della pura seta organzino. Una sensazione che ridefinisce un nuovo concetto di corpo e di confortevolezza. Siamo esperti di fibre naturali, lavoriamo solo cotoni di ottima qualità e pregio, la lana merino più soffice in mischia intima con la seta organzino più pregiata. Tutto questo dona ai nostri prodotti la loro qualità unica. Siamo votati all’eccellenza dei nostri prodotti, come eccellenti sono le nostre lavorazioni artigianali, dal taglio manuale di molti componenti alle cuciture dei nostri capi sino al minuzioso controllo qualità.

Una visione estetica contemporanea e l’eccellenza nell’esecuzione sono le linee guida sia del processo industriale sia delle lavorazioni manuali e artigianali che vengono eseguite nella storica sede lisanzese. Gli inconfondibili modelli Lisanza vengono creati qui grazie a processi produttivi di lunga tradizione, dall’ideazione al confezionamento passando per l’arte della tessitura, e sono tutti Made in Italy. Acquistiamo infatti il filato direttamente da fonti italiane e lo smacchiniamo con i nostri telai per dare vita a prodotti di alta maestria e cura artigianale.

Con infinita delicatezza i telai circolari dell’atelier intrecciano fili per creare tessuti raffinati. La passione, l’esperienza e la minuzia, li trasformano in maglieria e intimo dallo stile unico e contemporaneo, amato dalle donne di tutto il mondo attraverso il tempo e le generazioni.

Storia
Da oltre un secolo intessiamo bellezza

Di generazione in generazione, il marchio Lisanza ha continuato a crescere acquisendo prestigio in Italia e all’estero: la conoscenza di una tradizione secolare dà vita all’innovazione, creando uno stile contemporaneo e senza tempo, sempre amato dalle donne.

1920

La storia della nostra impresa prende il via nel 1920 quando una giovanissima donna, Liberata Bodio, decise di mettere a frutto quanto imparato nel corso della Grande Guerra, quando confezionava calze, guanti e maglioni per le famiglie dei militari sui fronti del Carso e delle Alpi: nasce così il Maglificio Lisanzese.

1950

Alimentato dall’intraprendenza della fondatrice, nei decenni successivi il Maglificio Lisanzese riuscì a imporsi nel settore dell’intimo per donna, ad ampliare la gamma di prodotti e a raggiungere i mercati internazionali, portando l’alta qualità del marchio Lisanza e il pregio della produzione italiana oltre confine.

1975

Con la scomparsa della fondatrice nel 1975, l’azienda passò nelle mani della figlia Rosanna e dei suoi nipoti, oggi responsabili della conduzione dell’attività: la tradizione e lo spirito originale continuano ad animare il Maglificio Lisanzese, ma ogni generazione ha contribuito a farlo crescere e stare sempre al passo coi tempi.

Oggi

Grazie a un’esperienza di cento anni nella produzione di filati naturali pregiatissimi, oggi il brand Lisanza è un nome riconosciuto nelle boutique di tutto il mondo, soddisfacendo i gusti di una clientela internazionale con la qualità delle materie prime, l’attenzione alla realizzazione e la creatività dei design.